Percorso didattico Collina del Penz

Percorso didattico Collina del Penz

Il sentiero didattico-naturalistico della Collina del Penz si situa in una zona molto edificata e nonostante ciò il bosco presenta un elevato valore naturalistico sia per le singole formazioni sia per la qualità complessiva dell'area che vanta un numero importante di specie su una superficie ridotta.

Il percorso è adatto alle Scuole dell'Infanzia ed Elementari, ma anche alle scuole di ordini superiori grazie al materiale didattico esaustivo scaricabile dal sito www.percorsopenz.ch
Sicuramente è una piacevole attività per le famiglie.
Il percorso permette di trascorrere alcune ore divertenti immersi nella natura pur essendo a pochi passi dalla città ed è percorribile senza nessun allenamento particolare.

La strada inizia proprio dietro al complesso sportivo del Penz dove si trovano la fermata del bus e ampi parcheggi. Si imbocca poi Via Sottopenz passando sotto al ponte della ferrovia e ci si introduce nel bosco seguendo i ben visibili pannelli indicativi.
Dopo una breve e ripida salita, ci si lascia alle spalle la città per immergersi in un bosco piacevole, fresco in estate e mite in inverno grazie alla sua esposizione.
Lungo il percorso, ci sono sufficienti panchine per riposare e ammirare la natura.
Le postazioni non seguono un ordine prestabilito, per cui la partenza e l’arrivo sono possibili anche da Pedrinate in Via Camponovo, dove si trova un secondo ingresso.
Il percorso in questo caso inizierà con una ripida discesa, ma il dislivello totale e la lunghezza sono molto simili.

Alla conclusione del sentiero si può tornare alla postazione " tipologie forestali” e approfittare di un'ampia area giochi con postazione per il grill.


Postazioni didattiche-naturalistiche
Sul sentiero didattico, i bambini possono correre e giocare in sicurezza, ma anche interagire con i giochi e gli indovinelli che si trovano nelle postazioni oltre che ascoltare una storia, attraverso il codice QR sito sui pannelli.
È possibile rileggere la storia a casa o in classe scaricandola direttamente al seguente link: > Scarica la storia di Giorgio sostenibile, 145 Kb


Punti di interesse
All’interno del percorso didattico vi sono l’aula del bosco, molto adatta per proposte di educazione ambientale e la Selva castanile recuperata dall’Associazione Patrizi Chiassesi


Informazioni pratiche
Il percorso è lungo circa 2.4 km con un dislivello di circa 150 metri, sia partendo da Chiasso che da Pedrinate. Il tempo di camminata effettivo è di 2,5 ore circa con un passo medio e non tiene conto delle eventuali soste per riposare.
A seconda dell’età e delle capacità del bambino è possibile percorrere anche solo una parte del circuito.


Come arrivare da Chiasso
-In auto parcheggio presso il centro sportivo del Penz (Via 1° agosto)
-A piedi fermata bus “Chiasso-Crocione”


Come arrivare da Pedrinate
-In auto parcheggio a pagamento
-A piedi fermata del bus “Pedrinate-Grotto Paradiso”


Quando andare
È possibile percorrere il sentiero in tutte le stagioni ed è interessante osservare come il bosco cambi durante l’anno. Il percorso è sempre raggiungibile.


Accessibilità
-Da Chiasso, per i più piccoli, con un passeggino fino al parco giochi e all'aula del bosco, poi è consigliato uno zaino porta bambini.
-Da Pedrinate è consigliato uno zaino porta bambini.
-Accesso disabili fino all’aula del bosco da via Carlo Benzoni. Bus fermata “Pedrinate Gasparina”. Attenzione, l’imbocco della via è asfaltato, ma ben presto diventa una strada forestale sterrata. Sono necessarie ruote adatte.


Contatto
È possibile prenotare una guida contattando
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Partners

Alleanza Territorio e Biodiversità

Piazza Indipendenza 6
Casella Postale 2799
6501 Bellinzona

+41 091 820 60 00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


per prenotare una visita guidata contattare
info@alleanzabiodiversità.ch

Regala un futuro alla natura del Sottoceneri...

con un contributo, anche minimo, puoi fare tanto e aiutarci a proteggere il nostro territorio.

Per le tue donazioni:

Alternative Bank Schweiz AG
4601 Olten
Conto 46-110-7
IBAN: CH68 0839 0033 6962 1000 7
Alleanza Territorio e Biodiversità

Grazie di cuore per il tuo sostegno!